All’interno del “secondo challenge” di Istituto, nel progetto DAD, i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado si sono cimentati in un esercizio di scrittura collettiva, liberando la loro creatività e fantasia, componendo un racconto breve sul tema dell’amicizia, a partire da un incipit.

Si vuole dare spazio a quanto prodotto, come attività di lettura da svolgere a casa. Marco e Andrea vi aspettano per vivere con loro tante nuove storie.

Genere letterario Racconto breve

Tematica Gli elaborati dovranno trattare il tema del valore dell’amicizia, basato sulla fiducia, sull’autenticità, sulla sincerità, sulla disponibilità, sul non ricevere in cambio qualcosa di economico e sulla condivisione di gioie e dolori. Essa è pertanto da considerarsi come un dono prezioso della vita in grado di soddisfare il nostro appagamento di bisogno di amore. E’ un legame unico che si crea ed è un elemento fondamentale ed insostituibile per essere felici. 

Incipit Marco stava seduto sul promontorio in cima al suo piccolo paese di provincia. I raggi di sole illuminavano tutta la vallata sottostante ed il vento scompigliava dolcemente i suoi capelli. Guardava attentamente le colline che si susseguivano a distanza assaporando gli odori ed i suoni della natura. Prese il pennello, dopo averlo intinto di un colore verde acceso, e operosamente riempì di colore parte della tela che aveva davanti. Rimase lì per qualche ora per completare il quadro e poi decise di tornare a casa per il pranzo. Mentre faceva ritorno passò vicino ad una casa di legno, piccola  e graziosa. Davanti ad una porta socchiusa c’era Andrea, intento a sistemare delle cassette di frutta. Era un suo compagno di scuola, ma lo conosceva poco. Era un ragazzo timido e riservato, sebbene sempre garbato e gentile. “Ciao Marco, puoi aiutarmi ad entrare questo cassetta di mele in casa? E’ così pesante!”, disse…

Ecco i racconti brevi:

Vota il tuo racconto breve preferito:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4DDiCXfOUdDSJYW2BfoZ0oowgm4r7SSQOrCHxacUQDwf7GA/viewform