All’interno del “secondo challenge” di Istituto, nel progetto DAD, i nostri alunni delle classi IV e V primaria si sono cimentati in un esercizio di scrittura collettiva, liberando la loro creatività e fantasia, componendo una favola sul tema dell’amicizia, a partire da un incipit.

Si vuole dare spazio a quanto prodotto, come attività di lettura da svolgere a casa, utile anche come lettura da fare ai bimbi più piccoli. Lo scoiattolo Teo vi aspetta per vivere con lui le sue avventure.

Genere letterario Favola

Tematica Gli elaborati dovranno trattare il tema del valore dell’amicizia, basato sulla fiducia, sull’autenticità, sulla sincerità, sulla disponibilità, sul non ricevere in cambio qualcosa di economico e sulla condivisione di gioie e dolori. Essa è pertanto da considerarsi come un dono prezioso della vita in grado di soddisfare il nostro appagamento di bisogno di amore. E’ un legame unico che si crea ed è un elemento fondamentale ed insostituibile per essere felici. 

Incipit Quella mattina era una splendida giornata di sole. La primavera stava finalmente arrivando e le rondini cinguettavano allegramente nell’aria. Come fanno tutti gli altri scoiattoli del bosco, anche io avevo appena raccolto un cesto di ghiande cadute per terra e le stavo portando sulla casa sull’albero. Mentre mi arrampicavo mia sorella Matilde si affacciò dalla finestra e mi disse: “Teo, ma di chi sono queste voci nella foresta?”. “Sono le voci di una lepre e di un castoro che cantano a squarciagola”, risposi. Salii in casa, diedi le ghiande a Nonna Letizia e subito dopo sentimmo bussare al campanello…  

Ecco le favole:

Vota la tua favola preferita:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSew2EFEbVJ4YHvdxVxS0paw4ggXPUTNWlkyr2Fs8w-iXPN6WQ/viewform