All’interno del “secondo challenge” di Istituto, nel progetto DAD, i nostri alunni delle classi I, II e III primaria si sono cimentati in un esercizio di scrittura collettiva, liberando la loro creatività e fantasia, componendo una fiaba sul tema dell’amicizia, a partire da un incipit.

Si vuole dare spazio a quanto prodotto come attività di lettura da svolgere a casa, utile anche come lettura da fare ai bimbi più piccoli. Il gatto Oscar vi aspetta per vivere con lui le sue avventure.

Genere letterario Fiaba

Tematica Gli elaborati dovranno trattare il tema del valore dell’amicizia, basato sulla fiducia, sull’autenticità, sulla sincerità, sulla disponibilità, sul non ricevere in cambio qualcosa di economico e sulla condivisione di gioie e dolori. Essa è pertanto da considerarsi come un dono prezioso della vita in grado di soddisfare il nostro appagamento di bisogno di amore. E’ un legame unico che si crea ed è un elemento fondamentale ed insostituibile per essere felici. 

Incipit Mentre camminavo per le strade della campagna, si mise a piovere e non avevo l’ombrello. Iniziai a correre con le mie quattro zampe in cerca di un posto per ripararmi dalla pioggia. C’era una luce in lontananza, la seguii e così arrivai ad un castello. Quando bussai alla porta ero tutto bagnato fradicio dalla pioggia. Dal freddo mi si era gelata pure la coda. Ad un tratto la porta del castello si spalancò e sentii provenire da lontano una voce molto dolce e buona: “Oscar, gatto dai baffi lunghi, ti stavamo aspettando”. Era la voce di una fata. Feci un passo avanti e con lei c’erano un coniglio ed una rana…

Ecco le fiabe:

Vota la tua fiaba preferita:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdK4JwU1ieZ1sj0eVZZXh66VdpnZIppSmmSoTGWtAhcTbesBA/viewform