Si sono svolti questa mattina i colloqui finali per la valutazione dell’anno di prova dei docenti neoassunti. Questo momento, dopo lo svolgimento delle presentazioni on-line degli alunni del primo ciclo e dei colloqui in presenza degli esami di maturità del secondo ciclo, rappresenta un importante passaggio simbolico per la nostra scuola in quanto coincide con il ritorno in presenza e con la possibilità di suggellare nel migliore dei modi il compimento di questo travagliato anno scolastico, portato comunque al termine. Siamo riusciti in questo ultimo giorno di anno scolastico a ricollegare  e riannodare il filo “delle emozioni” interrotto bruscamente lo scorso mese di Marzo, come fondamentale segnale di fiducia e di coesione.

Le docenti neoimmesse hanno potuto svolgere il loro colloquio all’aperto in totale sicurezza, nello spazio antistante i nostri edifici, sapientemente curato dall’infaticabile collaboratore Gioele nonostante l’imminente trasferimento nei locali di via Adua. I colloqui con le neoassunte hanno potuto mostrare, ancora una volta, l’insostituibilità del confronto diretto e della partecipazione attiva alla vita della scuola, mostrando un impegno vissuto con passione e professionalità. Il luogo prescelto, fresco, alberato e baciato dalla profumata brezza mattutina di Caccuri, ha rappresentato lo sfondo ideale per un’occasione di confronto, crescita e scambio di idee tra i tutor, le neoimmesse ed il comitato di valutazione.

Il passaggio della conferma in ruolo rappresenta un momento altamente significativo della vita professionale dei docenti ed un riconoscimento per lo studio e per il lavoro svolto per il raggiungimento di questo traguardo, che non costituisce solo un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per una carriera lavorativa ricca di buoni risultati. A loro sono rivolti i miei migliori auguri e di tutto l’Istituto.

Per analogia, stessa enfasi ed intensità emotiva è stata riservata nel collegio di ieri ai docenti pensionandi,  dopo molti anni trascorsi ad istruire, educare e prendersi cura delle nuove generazioni, con dedizione, inesauribile impegno ed amore spontaneo. A loro i migliori auguri di nuovi obiettivi e soddisfazioni da raggiungere nella loro nuova fase della vita, riservandoci, come promessa, di organizzare una festa di saluti in presenza nel mese di Settembre, non essendo attualmente possibile.

A tutti i docenti, a tutto il personale ATA ed a tutta la comunità scolastica, rivolgo un sentito grazie per l’accoglienza, il sostegno ed il contributo nel mio primo anno da dirigente scolastico. Sarebbe banale dirlo, ma posso sinceramente dirvi di essermi sempre sentito “a casa”.

A tutti voi giungano i migliori auguri di Buone Vacanze con l’augurio di riabbracciarci tutti insieme a Settembre.