Anno scolastico 2022/2023

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Obiettivi

La mission dell’IC “Simonetta” è quella di promuovere i valori di convivenza civile, di cittadinanza attiva, di rispetto per le culture diverse, di tolleranza e dialogo. In tale ottica, si inserisce quindi la volontà della Scuola di avviare il progetto “WayS - aWay from the Suburbs” per offrire ai giovani studenti la possibilità di scambiare buone pratiche al fine di “uscire” dall’isolamento e permettere loro di crescere e formarsi con le stesse opportunità dei propri colleghi che vivono in contesti più urbani e strutturati. Il progetto si baserà sulla collaborazione di partner esteri, “Ventspils Valsts” in Lettonia, l“Agrupamento de Escolas General Serpa Pinto de Cinfães” in Portogallo.

Lo scopo del progetto era riflettere e confrontare alcuni temi di attualità come il bullismo, la legalità, i diritti dei bambini, l’uguaglianza di genere e vedere come vengono considerati nei rispettivi paesi. L'idea era quella di avviare questi soggetti attraverso sketch e video per sviluppare competenze tecnologiche e linguistiche. Così i partecipanti sono riusciti a realizzare i video e durante la mobilità discutono di come si confrontano e imparano gli uni dagli altri considerando i diversi punti di vista e culture. I risultati sono stati soddisfacenti perché studenti e docenti hanno imparato molto gli uni dagli altri negli scambi fisici ma anche virtuali attraverso i quali hanno avuto l'opportunità di confrontarsi, di condividere esperienze, punti di vista ma anche momenti di riflessione su se stessi e sul proprio modo di lavorare e di vivere. .

EUROPA PORTOGALLO- LETTONIA-ITALIA

Partecipanti

I partecipanti sono stati: studenti, insegnanti, genitori, amministrazioni locali e associazioni locali. Questo progetto è stato il primo per la scuola italiana in piccoli paesi così chiusi tra le montagne, quindi è stata l'occasione per far partecipare tutti gli studenti della scuola Cicco Simonetta e le associazioni locali di ogni paese: Proloco di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano, e associazione di il Santuario e la Proloco Giovani di Belvedere di Spinello.

Risultati

Le aspettative in fase di candidatura erano quelle di dare agli studenti l'opportunità di discutere alcune tematiche attuali con ragazzi della stessa età ma di culture e nazionalità diverse e ampliare i propri orizzonti e scambiare buone pratiche a livello europeo. Tutto ciò doveva avvenire scavando nella propria storia e nelle proprie abitudini attraverso il teatro, il sketch e i mezzi tecnologici. Le aspettative erano quindi quelle di sviluppare nei partecipanti una competenza multiculturale, una buona conoscenza del digitale e della lingua inglese. Dalla fase di candidatura a quella di implementazione, si può dire che i partecipanti hanno beneficiato dello sviluppo di queste competenze anche al rientro dalla mobilità, mostrando una maggiore fiducia in tali competenze nel contesto scolastico. L'esperienza della mobilità ha cambiato l'approccio verso l'altro e la tendenza ad approfondire alcune tematiche, abbandonando la dimensione locale e l'isolamento tipico dei territori di appartenenza.